È accaduto lunedì pomeriggio su un autobus di linea a Monza: un vile attacco con uno spray al peperoncino ha scatenato il panico tra i passeggeri, costretti a una sosta di emergenza.
La testimonianza di una passeggera, che ha preferito restare anonima, racconta un episodio di degrado e insicurezza sempre più diffusi nella città. Alle 17.30 circa, tre giovani stranieri, uno dei quali con il volto coperto da una bandana bianca, sono saliti a bordo gridando e urlando. In un gesto premeditato, uno di loro ha spruzzato uno spray urticante, rendendo l’aria all’interno dell’autobus irrespirabile.
La passeggera testimone dell’evento descrive una scena di panico generale, con persone anziane che faticavano a respirare e la rabbia che cresceva. L’autista, costretto dalle grida dei passeggeri, ha prontamente fermato il mezzo, aprendo le porte per permettere ai viaggiatori di uscire e cercare sollievo all’aperto. I tre ragazzi responsabili della situazione sono fuggiti via, lasciando dietro di sé malori e difficoltà respiratorie. Dopo dieci minuti di attesa, durante i quali i passeggeri hanno cercato di riprendersi dagli effetti dello spray, l’autobus è ripartito. Tuttavia, la paura e l’insicurezza hanno segnato profondamente gli animi, tanto che alcuni passeggeri hanno deciso di non utilizzare più i mezzi pubblici. La passeggera testimone del fatto ha spiegato il suo cambio di abitudine: “Ho sempre viaggiato con il pullman in città, ma la situazione è diventata pericolosa. Si ha paura, la città è più insicura. I servizi peggiorano, i biglietti aumentano, e le corse saltano spesso con ritardi all’ordine del giorno. Anche l’altro giorno hanno sfondato un vetro su un pullman.”
L’attacco con lo spray al peperoncino rappresenta solo l’ennesimo episodio di degrado urbano che minaccia la sicurezza dei cittadini. È urgente adottare misure concrete per garantire la sicurezza sui mezzi pubblici e preservare la fiducia dei cittadini nel sistema di trasporto locale. Solo così sarà possibile arginare il crescente fenomeno di abbandono dei mezzi pubblici e garantire un servizio efficiente e sicuro per tutti.
Ma cosa succede se lo spray viene utilizzato illegalmente?
Come già spiegato, lo spray al peperoncino è unicamente uno strumento di autodifesa ma in base alle modalità d’uso può diventare un mezzo atto ad offendere. L’uso improprio di questo strumento, può avere conseguenze penali importanti: qualora uno spray al peperoncino provochi danni ad una o più persone. Le persone che utilizzano lo spray al peperoncino in modo illegale dovrà risponderne davanti ad un giudice e se minorenne ne dovranno rispondere i genitori.
Diffondete il articolo per un utilizzo consapevole e legale!